Carrello vuoto
Recently added item(s)
You have no items in your shopping cart.

Supporto Telefonico:045 505523

Guida per la Manutenzione delle Macchine da Caffè

Guida alla Cura ed alla Manutenzione delle Macchine da Caffè Automatiche e Manuali.

Prenditi cura della tua Macchina da Caffè, in quanto è continuamente esposta a umidità, calcare e residui di caffè.

Una cura attenta e costante è fondamentale per degustare sempre un ottimo caffè al massimo del gusto e dell'aroma, e per prolungare il ciclo di vita della macchina.

La Pulizia (Macchine da Caffè Automatiche e Manuali)

- Per la pulizia della macchina utilizzare un panno morbido inumidito con acqua. Non utilizzare alcool, solventi e oggetti abrasivi. Vuotare e lavare la vasca raccogli gocce e pulire il piano appoggia tazze in dotazione.
- Quando la macchina automatica richiede lo svuotamento del contenitore fondi di caffè, si consiglia di procedere anche ad un risciacquo sotto acqua corrente.
- È importante pulire il Pannarello (Vaporizzatore) ogni giorno e dopo ogni utilizzo al fine di mantenere l’igiene e garantire la preparazione di una crema di latte dalla consistenza perfetta. Dopo aver montato il latte, è sempre necessario rimuovere la parte esterna del Pannarello e lavarla con acqua fresca.

La Manutenzione (Macchine da Caffè Manuali)

- Pulire dopo ogni utilizzo il braccetto porta filtro ed il filtro con acqua corrente, per eliminare eventuali residui o depositi.
- Controllare e, quando serve, pulire la guarnizione del sottocoppa per evitare l'accumulo di residui di caffè.
- Ogni tanto inserire una pastiglia sgrassante all’interno del filtro, poi inserire il braccetto nel sottocoppa della macchina ed effettuare un’erogazione a vuoto. La pastiglia si scioglierà e pulirà il filtro, compresa la valvola di erogazione del braccetto. Una volta terminata l'erogazione, togliere filtro e braccetto e lavarli sotto acqua corrente.

La Manutenzione (Macchine da Caffè Automatiche)

- Almeno una volta alla settimana pulire il serbatoio dell'acqua. Prima di procedere al lavaggio sotto acqua corrente si consiglia di rimuovere il Filtro Acqua Intenza+. Successivamente riposizionatelo nella sede e procedete al riempimento del serbatoio. Si suggerisce di utilizzare l’apposito Filtro Brita Intenza+ per ridurre le formazioni di calcare all'interno del circuito idraulico.
- Almeno una volta alla settimana con il pennello in dotazione, pulire lo scompartimento del caffè premacinato.
- Almeno una volta alla settimana lavare accuratamente il gruppo caffè con acqua fresca e tiepida, pulendo con cura il filtro superiore. Non utilizzare detergenti o sapone. Lasciare asciugare completamente all’aria il gruppo caffè. Prima di riposizionarlo, pulire accuratamente l'interno della macchina utilizzando un panno morbido inumidito con acqua.
- Almeno una volta al mese o dopo circa 500 caffè erogati lubrificare il gruppo caffè con l’apposito grasso in dotazione. Applicare il grasso in modo uniforme su entrambe le guide laterali e sull’albero. A fine operazione riposizionare il gruppo nell'apposito alloggiamento.
- Almeno una volta al mese o dopo circa 500 caffè erogati si consiglia anche di effettuare un ciclo di pulizia con le apposite pastiglie sgrassanti. La pastiglia sgrassante va inserita nello scompartimento del caffè premacinato, ed avviare un ciclo di erogazione caffè; al termine, spegnre la macchina e lasciare agire per circa 15 minuti, per poi riaccendere la macchina ed attendere fino al termine del ciclo di risciacquo. Ultimato il ciclo di risciacquo, lavare il gruppo caffè sotto acqua corrente e riposizionarlo.
- Almeno una volta al mese pulire il contenitore caffè in grani quando è vuoto con un panno umido per rimuovere le sostanze oleose del caffè. Riempirlo quindi nuovamente con il caffè in grani.

La Decalcificazione (Macchine da Caffè Automatiche e Manuali)

Durante l'utilizzo, all’interno della macchina si forma del calcare che deve essere rimosso regolarmente; in caso contrario, il circuito idraulico e del caffè possono rimanere ostruiti.

Nelle macchine automatiche la necessità di procedere al ciclo di decalcificazione verrà indicata dalla macchina stessa tramite spie luminose o messaggi sul display.

Per le macchine manuali, si consiglia di effettuare la decalcificazione ogni 2/3 mesi. Il ciclo di decalcificazione è fortemente suggerito quando la macchina resta inutilizzata per lunghi periodi o se l’utilizzo è poco frequente.

Usare solo Decalcificanti originali, perchè appositamente formulati per ottimizzare le prestazioni della macchina.

Non utilizzare in nessun caso l'aceto come decalcificante.

Per eseguire il ciclo di decalcificazione attenersi alle istruzioni del libretto informativo.

Facebook

I cookie ci aiutano a fornire i servizi erogati dal nostro sito web. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito.